Picture
Oggi, 25 Marzo, a nove mesi esatti dal Natale, si festeggia l'Annunciazione del Signore alla Vergine Maria. Ruvo conta ben due chiese dedicate alla Vergine Annunziata: una più antica nel borgo di Calentano e un'altra nel centro storico, a pochi passi dalla Cattedrale, costruita dopo l'abbandono della prima durante il 300.
In entrambe le Chiese si festeggia oggi l'Annunciazione. Nella chiesa del centro storico, verrà celebrata la Messa Vespertina e la serata proseguirà con una piccola festa esterna mentre a Calentano dopo la S. Messa delle 16.30, alle 17.30 verrà aperta la Mostra "Calentano, luogo di magia e di preghiera" a cura di Biagio Stragapede. Seguirà un piccolo momento di festa con un concertino di musica popolare, la degustazione del Calzone tradizionale ruvese e di vino delle cantine Crifo.
Mentre andate a Calentano, ricordate l'antico proverbio "Calendone, ve rutte e vin sone!" (Calentano, vai ammalato e torni guarito!)
 
Picture
Dopo il grande successo della prima edizione, per il secondo anno consecutivo gli amministratori del Gruppo Facebook “Settimana Santa a Ruvo di Puglia” organizzano il Concorso fotografico per amatori e professionisti “Un Click sulla tua Settimana Santa” con il patrocinio del Comune di Ruvo di Puglia e con la collaborazione di Ruvodipugliaweb.

Dal 16 Marzo fino alle ore 12.00 del 3 Maggio è possibile inviare all’indirizzo email [email protected] massimo 4 scatti fotografici, corredati di descrizione e dati anagrafici, sulle tradizioni, sui riti, sulle emozioni della Settimana Santa in Italia e nel mondo.

Ulteriori dettagli e il regolamento completo sono disponibili sul sito web www.unclicksullatuasettimanasanta.tk e sulla pagina facebook ufficiale.

Alla prima edizione hanno partecipato più di 20 fotografi, per un totale di più di 100 foto, provenienti per lo più da Ruvo di Puglia ma anche da Corato (BA), Bitonto (BA), Valenzano (BA), Cerignola (FG), Mottola (TA), Taranto, Iglesias (CI),  Polistena (RC), Rossano Calabro (CS).

Aspettiamo le vostre foto!

Il Comitato organizzatore


 
Picture
Un’altro strategico tassello si aggiunge al progetto di promozione dei riti della settimana santa della nostra regione. Da oggi, l'ENIT ITALIA - Agenzia Nazionale del Turismo (www.enit.it), che ha il compito di promuovere l'immagine unitaria dell'offerta turistica nazionale e favorirne la commercializzazione in Italia e all’estero, un’organismo sottoposto alla attività di indirizzo e di vigilanza del Ministero del Turismo, è partner istituzionale al progetto di promozione turistico religioso “La Settimana Santa in Puglia.” Il patrocinio dell'ENIT ITALIA - afferma Gaetano Armenio , coordinatore del progetto e presidente dell’Associazione Culturale Opera di Molfetta - premia, da un lato il lavoro svolto in questi anni con professionalità e competenza dal nostro staff, ma sopratutto chi da subito ha creduto nella validità del progetto di promozione e quindi l’Assessorato al Turismo e al Mediterraneo della Regione Puglia, le Province e i Comuni che vi hanno aderito, i privati, gli Aereoporti di Puglia e la Confindustria Puglia. Il patrocinio dell'ENIT ITALIA apre nuovi scenari che possono ancor di più rafforzare e sviluppare il progetto di promozione dei nostri riti pasquali e del nostro territorio: un grazie di cuore a tutti coloro che ci sostengono per preservare e valorizzare un bene comune fatto di fede, cultura e turismo.”