All'alba del Giovedì Santo tutta la città è pronta per la notte più lunga dell'anno: la notte degli Otto Santi.
La Processione della Deposizione alle 2.30 in punto varca la soglia della piccola Chiesa di San Rocco nella centralissima Piazza Castello e percorre fino alle 9.30 del mattina, accompagnata dalla Confraternita di San Rocco e in religioso silenzio, interrotto solo dalle note della banda, le maggiori strade della città.
Nelle immagini gli ultimi momenti di processione in Piazza Matteotti prima del rientro nella Chiesa di San Rocco.

 
Il Venerdì di Passione è il giorno in cui, fin dal lontano 1893, si aprono i Riti della Settimana Santa a Ruvo di Puglia.
Ieri alle 17.30 in punto, ha varcato la soglia della Chiesa di San Domenico il simulacro della Madonna Desolata, vestita con gli abiti del lutto ai piedi della Croce spoglia.
Come ogni anno questo Blog vi offre le immagini dei primi minuti di Processione e a seguire una scheda completa sul corteo processionale e sui suoi protagonisti, dal simulacro alla Confraternita, e, come tradizione, l'itinerario integrale visualizzabile anche virtualmente con Google Maps.
Buona lettura.

 
A 9 mesi esatti dal Natale e  in pieno clima quaresimale si festeggia la solennità dell'Annunciazione del Signore.
Ruvo conta ben due chiese dedicate alla Vergine Annunziata: il piccolo saccello nel centro storico a pochi passi dalla Cattedrale e il santuario di Calentano.
Domani, 25 Marzo, nella chiesetta cittadina per tutto il giorno si sussegueranno le Sante Messe mentre alle 19 la Messa vespertina officiata dal parroco del Redentore concluderà la giornata.
A Calentano, invece, alle 16.30  sarà officiata la Santa Messa seguita dall'inaugurazione della mostra fotografica in onore di Don Tonino Bello "Ingresso in Ruvo di Don Tonino". La visione sarà accompagnata dalla degustazione di calzone tipico, taralli e vino.
 
L'Arciconfraternita del Carmine ha pubblicato i programmi degli eventi curati dalla stessa per la Settimana Santa 2010.
Si parte il 26 marzo con l'Esposizione delle Sacre Statue (fino al 1 aprile), il 29 e 30 marzo toccherà alla Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo mentre il 2 aprile muoverà dalla Chiesa della Confraternita la Processione dei Misteri.
 
Picture
Giovedì 25 Marzo 2010 alle ore 19.30 presso la Parrocchia San Domenico in Ruvo di Puglia verrà presentato il video "I BALCONI DELLA FEDE A RUVO DI PUGLIA", a cura di Biagio Stragapede. La Proiezione sarà preceduta dalle "MUSICHE DELLA PASSIONE" eseguite da Giuseppe Barile (Organo), Giuseppe di Biscieglie (Clarinetto) e Vincenzo Ciliberti (Flauto).

Oggi, domenica 21 marzo dalle 18.45, invece, si svolgerà per le strade della Parrocchia San Domenico la tradizionale Via Crucis Rionale.
 
Picture
Oggi, sabato 20 marzo alle ore 19:00, presso la galleria SpA – Società per l’Arte di Andria, (via Flavio D’Excelsis, 22/24, tel. 0883 592847 – [email protected]) la Libreria Guglielmi presenterà il VOLUME

“SETTIMANA SANTA IN PUGLIA: I LUOGHI DELLA PASSIONE - 2010”.

Interverranno: Gaetano Armenio, presidente dell’Associazione Culturale Opera di Molfetta, Conte Tommaso Jannuzzi, priore dell’Arciconfraternita Maria SS. Addolorata, Don Gianni Massaro, vicario generale della Diocesi di Andria, Dott.ssa Cinzia Petrarota, docente di Storia dell’Arte, Valerio Jaccarino, restauratore di opere d’arte.
“I riti pasquali della nostra regione – spiega Gaetano Armenio, presidente dell’Associazione Culturale Opera di Molfetta – hanno una forte valenza non solo religiosa ma anche storica e culturale. Un patrimonio artistico e intellettuale dalla forte tipicità e caratterizzazione, unico nel panorama dei riti pasquali che si svolgono nel nostro Paese. Sviluppare la conoscenza per una maggiore consapevolezza di questo grande patrimonio artistico e culturale, di cui ognuno di noi è custode, è uno dei nostri obiettivi di promozione.
L’appuntamento presso la galleria SpA di Andria si inserisce nel fitto programma d’incontri che svilupperemo, nei prossimi giorni, in altre librerie della nostra regione”.
 
Picture
Mercoledì 24 Marzo ore 20,00 - Chiesa di San Domenico
Le musiche e i suoni della Settimana Santa rubastina, con il Concerto Bandistico “B. Giandonato” diretto dal Maestro Rocco Di Rella. A cura della Confraternita Purificazione Addolorata.

Venerdì 26 Marzo ore 17,00 – dalla Chiesa di San Domenico
Processione della Vergine Desolata

Lunedì 29 Marzo ore 19,30 – Chiesa del Purgatorio (già di San Cleto)
Stabat Madre Dolorosa, Concerto con archi e fiati e la partecipazione del Soprano Lucia De Bari, dirige il maestro Rocco Di Rella. A cura della Confraternita del Purgatorio.

Lunedì 29, Martedì 30, Mercoledì 31 Marzo ore 21,00 – Largo Cattedrale
Sacra Rappresentazione della Passione e Morte di N. S. Gesù Cristo. A cura dell’Arciconfraternita del Carmine in collaborazione con la Confraternita Purificazione Addolorata. Regia di Gianni Todisco.

Mercoledì 31 Marzo ore 20,00 – Piazza Matteotti
Verso il Sepolcro, Concerto di Marce funebri con i Confratelli e gli Amici della Confraternita di San Rocco diretti dal Maestro Simone Salvatorelli.

Giovedì 1 aprile ore 2,00 – Piazza Menotti Garibaldi
“Una Lacrima sulla tomba di mia madre”. Nel buio e nel silenzio assoluto di Piazza della Torre dell’Orologio, esecuzione a piè fermo della celebre Marcia funebre di A. Vella eseguita dal Concerto Bandistico Umberto Giordano.

Giovedì 1 aprile ore 2,30 – dalla Chiesa di San Rocco
Processione degli Ottosanti

Venerdì 2 aprile ore 15,30 - dalla Chiesa del Carmine (già del Cristo di San Vito)
Processione del Cristo Morto (al suono del tamburo, trasferimento del simulacro seicentesco del Cristo Morto dalla Chiesa del Carmine alla Cattedrale)

Venerdì 2 aprile ore 18,00 - dalla Chiesa del Carmine (già del Cristo di San Vito)
Processione dei Misteri

Sabato 3 aprile ore 16,30 – dalla Chiesa del Purgatorio (già di San Cleto)
Processione della Pietà

Domenica 4 Aprile ore 9,30 – dalla Chiesa di San Domenico
Processione di Cristo Risorto e scoppio delle Quarantane (Alle ore 11,30 in Piazza Giacomo Matteotti detta Porta Castello e alle ore 12,30 in piazza Giovanni Bovio detta Porta Noè).

Lunedì 5 Aprile – Santuario di Calentano
Sagra Campestre con processione della Vergine Annunciata e fuochi pirotecnici.

 
Picture
Il partecipante deve inviare massimo numero quattro foto.
Modalità: Aprendo la pagina facebook settimana santa a ruvo (http://www.facebook.com/home.php?#!/group.php?gid=58243207281), entrare nella sezione “foto” è aggiungere le quattro foto con nome e cognome indicando che le foto inserite sono per il concorso.

I lavori potranno essere messi sulla pagina dai partecipanti a partire dal 14 Marzo sino al 4 Aprile 2010.
La Giuria valuterà i lavori a partire dal 6 Aprile 2010
La Premiazione avverrà il 10 Aprile 2010 nella Chiesa di San Rocco
La convalida della partecipazione avverrà attraverso l'invio di una delle 4 foto in concorso entro il 7 aprile a:
Associazione Turistica Pro Loco
Via V. Veneto 28
Ruvo di Puglia



Il Comitato organizzatore è così composto:
Francesco Marinelli
Francesco Lauciello
Michele Pellicani
Enzo Paparella

 
Picture
Come tradizione è la Confraternita della Purificazione Addolorata con sede nella Chiesa di San Domenico ad aprire i riti della Settimana Santa a Ruvo.

Il 24 Marzo alle 19.30 il Concerto di Marce Funebri "Le Musiche e i Suoni della Settimana Santa Rubastina" aprirà i riti. Eseguito dal complesso Bandistico Comunale "B. Giandonato" diretto dai prof. V. Iurilli e prof. R. Di Rella, prevederà alcune tra le più famose marce funebri della tradizione bandistica rubastina. 

A partire dal primo pomeriggio del Venerdì di Passione, 26 Marzo, percorrerà le strade della cittadina la Processione della Desolata.
Lo stesso giorno poco prima della Processione verrà eseguita la 1° Marcia a "piè fermo" in Piazza M. Garibaldi alle ore 17:00. Mezz'ora dopo, alle 18.30, la processione partirà dalla Chiesa di San Domenico e percorrerà le strade principali del paese secondo il seguente itinerario: 
Via Valle Noè - Via XX Settembre - Via Fornaci - Via Pirandello - Via Pantano - Largo Le Croci - Piazza Bovio - Corso Carafa - Via Oberdan - Via Duca della Vittoria - Corso Cotugno (lato farmacia) - Piazza Matteotti (lato bar) - Via A. De Gasperi - Piazza M. Garibaldi - Via V. Veneto - Via Cattedrale - Largo San Cleto - Corso Piave - Via Tenente Col. Fiore - Via Pio XII - Via Pepe - Corso G. Jatta - Piazza Dante - Corso Cavour - Piazza Bovio (lato bar e Museo) - San Domenico

Altre info sono disponibili su www.confraternitapurificazioneaddolorata.com
 
Picture
E' stato realizzato anche per quest'anno il manifesto che annuncia le manifestazioni principali della Settimana Santa a Ruvo 2010.
La grafica è stata realizzata da Lauciello Francesco e utilizza canoni estetici "inediti" per la Settimana Santa ruvese: il bianco invece del tetro nero, decorazioni floreali che richiamano i bassorilievi del portale centrale della Cattedrale e un particolare tratto dal politico di ZT conservato nella Chiesa del Purgatorio con un gruppo di confratelli recanti la Croce Processionale dell'ormai estinta Confraternita di San Cleto