Siamo finalmente giunti al Venerdì di Passione, giorno che apre i riti della Settimana Santa ruvestina.

Il 
Venerdì di Passione è il giorno in cui, fin dal lontano 1893, alle 17.30 in punto, varca la soglia della Chiesa di San Domenico il simulacro della Madonna Desolata, vestita con gli abiti del lutto ai piedi della Croce spoglia. Tutta la citta' si stringe con dolore intorno alla Vergine Desolata che attraversa vicoli, stradine e corsi tra stuoli di gente silenziosa e tra le immancabili lenzuola bianche appese ai balconi, a perenne ricordo della Passione del Signore. 
Apre la processione la gran cassa che, con colpi gravi, annuncia per le stradine e per i corsi alberati l'avanzare del corteo. Seguono, disposte a coppie su due file parallele, le devote con ceri accesi e "scapolari" e, subito dopo, al seguito del gonfalone listato a lutto, le consorelle con "l'abitino" di colore nero sul quale spiccano le lettere M e D, iniziali della locuzione Mater Dolorosa. La croce penitenziale annuncia la sequenza dei confratelli disposti in rigoroso ordine di anzianita'. Questi vestono con un camice di colore bianco con al cinto un cordone di colore azzurro e come copricapo indossano la "buffa", copricapo in uso al tempo delle Misericordie  per impedire, a chi riceveva un'opera di carita', di riconoscere il suo benefattore.

In alto lo spot di presentazione a cura della Confraternita della Purificazione - Addolorata, organizzatrice della Processione che seguirà il seguente itinerario (visibile anche nella mappa in basso):  Chiesa di San Domenico - Piazza Bovio (lato in prol. a C.so Cavour) - Via A. Moro - Via De Cristoforis - Corso Cavour - Piazza Dante - Via I. Griffi - Via Mons. Bruno - Largo Cattedrale - Via Cattedrale - Via V. Veneto - Piazza M. Garibaldi - Via A. De Gasperi - Piazza Matteotti (lato prol. a Via Corato) - Piazza F. Cavallotti - C.so G. Jatta - Corso Piave - Via Ten. Col. Fiore - Via Pio XII - Via Pepe - Piazza Cavallotti (lato prol. a Via Pepe) - Via De Florenza - Corso Cotugno (lato prol. Via Corato) Largo di Vagno - Via Duca della Vittoria - Via Oberdan - Corso E. Carafa - Piazza Bovio (lato Museo) - San Domenico. Il rientro è previsto per le ore 22.30.




Visualizza Processione della Desolata in una mappa di dimensioni maggiori

Comments are closed.