Il Venerdì di Passione è il giorno in cui, fin dal lontano 1893, si aprono i Riti della Settimana Santa a Ruvo di Puglia.
Ieri alle 17.30 in punto, ha varcato la soglia della Chiesa di San Domenico il simulacro della Madonna Desolata, vestita con gli abiti del lutto ai piedi della Croce spoglia.
Come ogni anno questo Blog vi offre le immagini dei primi minuti di Processione e a seguire una scheda completa sul corteo processionale e sui suoi protagonisti, dal simulacro alla Confraternita, e, come tradizione, l'itinerario integrale visualizzabile anche virtualmente con Google Maps.
Buona lettura.

Il Programma della giornata

Sante Messe: ore 8:30 - 9:30 - 10:30

Esecuzione della 1° Marcia a "piè fermo"
Piazza M. Garibaldi ore 17:00

Ore 17:30 - Processione della Desolata
Chiesa di San Domenico

ITINERARIO: Via Valle Noè - Via XX Settembre - Via Fornaci - Via Pirandello - Via Pantano - Largo Le Croci - Piazza Bovio - Corso Carafa - Via Oberdan - Via Duca della Vittoria - Corso Cotugno (lato farmacia) - Piazza Matteotti (lato bar) - Via A. De Gasperi - Piazza M. Garibaldi - Via V. Veneto - Via Cattedrale - Largo San Cleto - Corso Piave - Via Tenente Col. Fiore - Via Pio XII - Via Pepe - Corso G. Jatta - Piazza Dante - Corso Cavour - Piazza Bovio (lato bar e Museo) - San Domenico

Visualizza Processione della Desolata in una mappa di dimensioni maggiori

Note storiche sulla Processione

Picture
Foto tratta dal sito web della Confraternita
Nel 1893 con decisione assembleare venne istituita la Processione penitenziale della Madonna Desolata da tenersi il venerdì precedente alla Domenica delle Palme, giorno della festa dei Sette Dolori della B.V. Maria.
Il simulacro che attualmente sfila tra le vie della città è costituito da un manichino a mezzobusto infosso su un corpo di sostegno a gabbia, con braccia snodabili e testa e mani realizzate nel 1907 dal Maestro molfettese Corrado Binetti in cartapesta dipinta. Anche la croce è stata sostituita con quella attuale in ferro e rivestita in sughero.


Video d'archivio

1992 - Riprese amatoriali
2007 - Servizio del Tg Norba
Per altre informazioni e per visionare foto e video della Processione degli ultimi anni, visitate le pagine "Le Confraternite", "Galleria Fotografica", "Video Gallery"

Comments are closed.